mailDocPRO

La gestione delle PEC.

MAILDOCPRO. La PEC è un tipo particolare di posta elettronica a cui lo Stato, con il DPR 68/2005 e con il DLgs 82/2005, noto come CAD Codice dell’Amministrazione Digitale, attribuisce lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Per essere considerata tale sono necessari alcuni requisiti come ad esempio la presenza delle ricevute di accettazione e consegna per la PEC inviata o la conservazione nel formato originale della PEC ricevuta.
mailDocPRO, è uno dei software per la gestione delle PEC più diffusi in Italia, che vanta referenze di primo piano quali Enel, Eni, Unicredit Group, Axa, Assicurazioni Generali, Unipol e tante altre ancora.

Il software è multi utente e permette di configurare in un unico ambiente più account di posta elettronica certificata, anche di gestori diversi, (Aruba, Actalis, Infocert) ecc …
Le credenziali per l’accesso alla casella di posta assegnate dal gestore, vengono configurate dall’amministratore di sistema all’interno di mailDocPRO; agli utilizzatori delle PEC vengono comunicati l’ utente e la password per accedere al software gestionale, con evidenti benefici in termini di sicurezza. Tutte le operazioni svolte all’interno di mailDocPRO vengono memorizzare in un file di log, per cui è sempre possibile sapere “chi ha fatto cosa” evitando così contenziosi ed equivoci riguardo l’utilizzo delle PEC.

mailDocPRO gestisce le unità operative, che possono essere assimilate ad un ufficio o dipartimento dell’ente o della società. Ad essa possono essere associati tutti gli account dell’ufficio; questo permette di avere una visione di assieme sulle PEC anche in assenza del dipendente a cui l’e-mail è stata inviata.
A salvaguardia dei ruoli e responsabilità ci sono i “profili” attraverso i quali l’amministratore di sistema decide quali azioni un utente può intraprendere se inviare, inoltrare, cancellare o solamente leggere una e-mail.
I messaggi di posta e gli allegati vengono memorizzati su un database SqlServer e possono essere archiviati mediante backup; questo permette, se si vuole, di cancellare automaticamente le PEC dal server del gestore, per non riempire la casella, avendo sempre una copia memorizzata nel database aziendale.
Per saperne di più   Conoscere meglio la PEC