L’ARCHIVIAZIONE OTTICA è un servizio di digitalizzazione e gestione dei documenti rivolto a istituti ed enti pubblici e privati.

Il servizio comprende la scansione e l’acquisizione digitale di documenti , l’indicizzazione di questi documenti e la gestione degli accessi alla rete da parte degli operatori utilizzando una piattaforma applicativa realizzata dal centro di sviluppo software interno.

La CISIA Progetti srl è in grado di realizzare progetti in outsourcing di acquisizione ottica documentale utilizzando software altamente specializzati e rispondenti alle direttive DigitPa in materia. Il servizio di ARCHIVIAZIONE OTTICA nasce per rispondere alle esigenze di una gestione più moderna, più efficace, più pratica dei documenti e dei dati.

I vantaggi del servizio toccano quindi una pluralità di ambiti:

  • Reperibilità immediata dei documenti: i dati sono disponibili in qualsiasi momento e sono raggiungibili in modo rapido attraverso ricerche per parola chiave o full text. Un accesso per ogni utente: ciascuno degli utenti autorizzati può accedere al sistema, consultare o condividere dati e informazioni, sempre nel rispetto della privacy.
  • Una drastica riduzione del consumo della carta: molto spesso lo stesso documento viene fotocopiato o stampato in più copie a secondo dei destinatari. Nella Pubblica Amministrazione per esempio un contratto, una delibera o qualunque atto amministrativi, viene prodotto in più copie e conservato in più archivi. Questa modalità operativa crea consumi eccessive di carta con occupazione notevole di spazi.

L’archivio digitalizzato ed indicizzato può essere reso al cliente nei formati richiesti oppure risiedere sulla server farm messa a disposizione dalla CISIA Progetti che ne garantisce la fruibilità grazie ad una infrastruttura elaborativa, di rete ed applicativa completamente ridondante e connessa a sistemi di disaster recovery esterni.

La sicurezza è garantita da sistemi di firewall estremamente sofisticati ed aggiornati continuamente per eliminare qualsiasi possibilità di rischio.